Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha approvato la manovra 2018 che ora verrà discussa ed emendata dal Parlamento.
Da una prima analisi evidenziamo quanto segue:
- Ridotta al 50% la detrazione per le spese, sostenute dal 1° gennaio 2018, relative agli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione.
- La detrazione nella misura del 50 per cento si applica altresì alle spese sostenute nell’anno 2018 per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro.»
- In tema di riqualificazione energetica degli edifici, è stato prorogato per il 2018 il credito d’imposta del 65% (fino al 2021 per i condomini).
- Una novità è il cosiddetto “bonus verde” ovvero il credito di imposta del 36% (fino a 5mila euro di spesa) per la cura di giardini e terrazzi privati anche in aree condominiali.
Seguiranno approfondimenti.