Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Legge stabilità 2018
Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha approvato la manovra 2018 che ora verrà discussa ed emendata dal Parlamento.
Da una prima analisi evidenziamo quanto segue:
  • Ridotta al 50% la detrazione per le spese, sostenute dal 1° gennaio 2018, relative agli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione.
  • La detrazione nella misura del 50 per cento si applica altresì alle spese sostenute nell’anno 2018 per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili, fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro.»
  • In tema di riqualificazione energetica degli edifici, è stato prorogato per il 2018 il credito d’imposta del 65% (fino al 2021 per i condomini).
  • Una novità è il cosiddetto “bonus verde” ovvero il credito di imposta del 36% (fino a 5mila euro di spesa) per la cura di giardini e terrazzi privati anche in aree condominiali.
Seguiranno approfondimenti.