È stato pubblicato sulla G.U. n. 68 del 22.3.2017 il Regolamento di semplificazione delle procedure per l’autorizzazione paesaggistica, entrato in vigore il 6 aprile 2017.
Il nuovo regolamento di semplificazione, relativo all’individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata, adotta disposizioni modificative e integrative del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9/07/2010 n. 139, al fine di ampliare e precisare le ipotesi di interventi di lieve entità, nonché allo scopo di operare ulteriori semplificazioni procedimentali in materia di autorizzazione paesaggistica.
Sono individuati 31 tipologie di interventi in aree vincolate escluse dall’autorizzazione paesaggistica e 42 tipologie di interventi di lieve entità sottoposte a procedura semplificata. Il procedimento finalizzato a rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata nel caso di interventi di lieve entità si conclude nel termine di 60 giorni (a fronte dei 120 giorni necessari per la procedura ordinaria, ridotti a 90 in caso di indizione della conferenza dei servizi) con una semplificazione e riduzione degli oneri burocratici a carico di cittadini e imprese.
Tale semplificazione, in assenza di uno specifico regime transitorio, viene applicata anche ai procedimenti pendenti sulla base del principio generale in base al quale ciascun atto deve uniformarsi alla disciplina vigente nel momento in cui viene adottato, con la conseguenza che i procedimenti in corso saranno quindi assoggettati al nuovo regime, sia quelli che riguardano interventi che permangono in regime semplificato, sia quello che dal regime ordinario passano a quello semplificato.