Accedi al sito
Serve aiuto?

NEWS

Legge di Bilancio 2017. Interventi fiscali per la crescita.
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21 dicembre 2016 la legge di Bilancio 2017 (legge n. 232/2016). Ecco una breve carrellata degli interventi fiscali per la crescita

Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica
La detrazione al 65% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli edifici, ovvero gli eco bonus, è prorogata fino al 31/12/2017.
Per gli interventi di riqualificazione energetica relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari del singolo condominio la misura della detrazione al 65 per cento è prorogata di cinque anni, fino al 31 dicembre 2021
Per gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali la misura della detrazione è ulteriormente aumentata nel caso di interventi che interessino l’involucro dell’edificio (70 per cento) e di interventi finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale e estiva e che conseguano determinati standard (75 per cento). Le detrazioni sono calcolate su un ammontare complessivo delle spese non superiore a 40.000 euro moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio. Per tali interventi i condomini possono cedere la detrazione ai fornitori che hanno effettuato gli interventi nonché a soggetti privati, con la possibilità che il credito sia successivamente cedibile. Rimane esclusa la cessione ad istituti di credito ed intermediari finanziari.
La sussistenza delle condizioni tecniche sopra richieste è asseverata da professionisti abilitati mediante l’attestazione della prestazione energetica degli edifici di cui al citato D.M. del 26 giugno 2015.

Detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia
Si dispone la proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2017, della misura della detrazione al 50 per cento per gli interventi di ristrutturazione edilizia.

Detrazioni fiscali per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici
Si dispone la proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2017 della detrazione al 50 per cento per le spese relative all'acquisto di mobili per un ammontare complessivo massimo di 10.000 euro.
 
Si ricorda che per usufruire della detrazione in oggetto è indispensabile realizzare una ristrutturazione edilizia. Occorre documentare le spese sostenute per l'acquisto dei seguenti prodotti finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione: mobili; grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+; forni di classe non inferiore ad A.
Non è invece stata prorogato il bonus mobili giovani coppie, che prevedeva una ulteriore ipotesi di detrazione fiscale per l’acquisto esclusivamente di mobili da adibire ad arredo dell’abitazione principale acquistata da giovani coppie.
 
Link Legge di Bilancio 2017:
http://www.camera.it/leg17/522?tema=il_disegno_di_legge_di_bilancio_per_il_triennio_2017_2019