Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, con la circolare n.837 ha reso note le “Linee guida per la verifica della relazione sul contenimento dei consumi energetici”, con cui intende fornire chiarimenti in merito alla documentazione e ai contenuti che devono essere prodotti dai progettisti e richiesti dai tecnici comunali.
Le linee guida intendono infatti essere un concreto aiuto sia per i tecnici comunali che per i professionisti nell’applicazione dei DD.MM. 26/06/2015, agevolando, da una parte, il compito di verifica dei funzionari e, dall’altra, la verifica della correttezza del proprio operato dei professionisti che operano nel settore.
La circolare del CNI evidenzia che i Comuni, ai quali è stato affidato il compito di attuare il miglioramento dell’efficienza energetica del patrimonio comunale, non hanno però eseguito il controllo della qualità edilizia delle costruzioni.
Le linee guida:
- forniscono un quadro sintetico dei 14 adempimenti previsti dalla normativa;
- definiscono la procedura di controllo che si articola in una serie di fasi di verifica caratterizzate ciascuna da una specifica lista di controllo che potrà essere utilizzata (in tutto o in parte) dal Tecnico Comunale e dal professionista.
Il risparmio energetico negli edifici sarà in futuro
uno dei principali drivers di sviluppo con 12,8 miliardi di investimenti previsti nei prossimi tre anni.
E’ quindi evidente l’importanza che i progetti siano sviluppati da professionisti competenti ed esaminati da funzionari preparati in materia di efficienza energetica.
Link al documento:
https://www.tuttoingegnere.it/images/News/2016/Linee_guida.pdf